Matrimonio e Coronavirus

Avevi organizzato il tuo matrimonio per il 2020 , era tutto – quasi- pronto, ma poi è arrivato questo Coronavirus !!!
Immaginavi il tuo grande giorno ed esso stava prendendo forma.
I fiori, il tableau, il fotografo, la location…
Insomma, questo virus malefico ti ha rovinato i piani ed ora ti senti sopraffatta.

Ma tranquilla, non sei sola.

Questa pandemia sta sconvolgendo tutto il settore del matrimonio in Italia e nel mondo.

Tutti i matrimoni programmati fino a giugno devono essere rimandati, inoltre diventa molto difficile organizzarsi per sposarsi nel 2021.
Io stessa ho fatto alcune Skype Call negli ultimi giorni, ma non è la stessa cosa. Manca quel rapporto umano di cui sono fatte le emozioni, che a mio avviso sono importanti nella scelta degli operatori per uno dei giorni più importanti della vostra vita.

In tutto questo caos ho deciso di ridurre un poco il vostro stress dandovi alcuni consigli utili.

Matrimonio pianificato nel 2021

Nel caso in cui il vostro matrimonio era programmato in questi mesi (entro giugno per intenderci, perchè poi si spera di riprendere a gran forza !!! ), la prima cosa da fare è contattare tutti i fornitori, o per lo meno quelli che vi hanno dato l’esclusiva.
Sarà necessario scegliere una nuova data ed è importante che chi lavorerà per voi sia disponibile.

Magari dovrete essere disponibili a spostare il matrimonio in settimana, perchè tutti i weekend potrebbero essere già impegnati.


Informatevi anche sulle implicazioni finanziarie poiché alcuni fornitori potrebbero chiedervi un supplemento.


Altra cosa importante sarà provvedere alla parte legale, informatevi sui certificati che saranno sempre validi e su quelli che invece dovrete rinnovare.

Se ne avete la possibilità create un breve video, oppure una cartolina da mandare a tutti gli ospiti in cui indicherete la nuova data del matrimonio. Se non lo avete già fatto potete creare un sito del matrimonio, dove aggiornare i vostri ospiti relativamente a ciò che sta succedendo.

E poi …

E poi, una volta sbrigate tutte le faccende “pratiche” e necessarie, potrete ripartire con la fantasia. Ci sono un sacco di spunti online che potete sfruttare per migliorare il vostro giorno.
Senza contare il fatto che avrete molto tempo per farvi belle (e belli).
Nelle mie gallery troverete un sacco di spunti sulle decorazioni floreali e sugli allestimenti. Inoltre, io uso molto Pinterest quando ho necessità di idee originali. Ma ci sono anche molti blog, profili di Instagram

Insomma, non ci si dispera in casa perchè il nostro matrimonio è stato rimandato a causa del Coronavirus ma ci si dedica allo yoga, alla cura di se (quanto tempo è che dovevate cominciare gli esercizi per tonificare ???).
È importante trovare un momento della giornata per fermarsi e riavviare tutto.

Avevate già pensato alla musica ? questo è sicuramente il momento giusto per farsi una cultura musicale. La colonna sonora di un matrimonio è tanto importante quanto quella di un film.

Matrimonio da pianificare per il 2021

Se gli sposi che dovevano sposarsi in questi mesi possono reinventarsi e migliorare il tutto, per chi sta organizzando il suo matrimonio nel 2021 si aprono un infinità di possibilità.
La pianificazione del matrimonio non è un impresa facile. Più avrete le idee chiare meglio sarà per voi.
Spesso gli sposi hanno poco tempo per fare ricerche online, scelgono un pò di impatto su ciò che già conoscono.
In questo momento invece avete la rete a disposizione ed un sacco di tempo per navigare.

Potete leggere blog, visitare virtualmente location e siti di fornitori. Creare un “agenda del matrimonio”, scrivere le vostre aspirazioni ed i vostri desideri…
Un consiglio carino che posso darvi è di notare come voi ed il vostro partner interagite, ad esempio… come siete soliti abbracciarvi ? come vi rannicchiate sul divano ? queste potrebbero essere idee carine da riprodurre in fotografia il giorno del matrimonio.

Infine, potreste sfruttare il tempo a casa per fare qualcosa “fai da te” da inserire nel vostri matrimonio. Ci sono anche alcuni siti di classe online, come Brit + Co, che offrono lezioni selezionate gratuitamente durante la quarantena COVID-19.,

Il matrimonio sarà più bello, più curato e più sognato. what else ?

Insomma, se non vi dispererete e passerete il tempo nel modo giusto, il vostro matrimonio non potrà che essere più bello e più curato di quanto non lo sarebbe stato se festeggiato nella data originale.
Di ogni situazione bisogna imparare a prendere il meglio, ed il meglio da questo periodo di quarantena è sicuramente avere più tempo per noi, per organizzare e sognare in grande stile quello che potrebbe essere uno dei giorni più belli della vostra vita. Quindi che altro ?

Io mi auguro ed auguro a voi che tutto questo possa passare al più presto, potremo così tornare a vivere bellissimi momenti insieme.
Ci sfonderemo di abbracci, di risate, di scherzi e di lacrime di gioia. Non mancheranno momenti di divertimento e saremo più consapevoli della fortuna che abbiamo a poter vivere liberi la nostra vita.

Un abbraccio virtuale… per ora