Servizio fotografico maternità a Bergamo

VERONICA E GIORGIO

“Da molto tempo penso a come realizzare delle immagini di gravidanza che siano diverse dalle solite immagini in posa. Che divengano uniche e personali. Ho pensato tanto a me, a cosa mi piacerebbe.Ho concluso che un servizio fotografico in stile “reportage” realizzato proprio dentro la casa dei genitori poteva essere quello che stavo cercando.”

Questo servizio fotografico di maternità è stato realizzato in provincia di Bergamo. A casa dei futuri neogenitori.

Da molto tempo penso a come realizzare delle immagini di gravidanza che siano diverse dalle solite immagini in posa. Che divengano uniche e personali e si inseriscano nell’ambiente dove il bambino è stato concepito e dove probabilmente vivrà durante i prossimi anni.
Ho pensato tanto a me, a cosa mi piacerebbe. Alla mia casa, che ho arredato insieme a mio marito pensando alla nostra vita insieme. Ho concluso che un servizio fotografico in stile “reportage” realizzato proprio dentro la casa dei genitori poteva essere quello che stavo cercando.

“reportage” ?

Parlo di reportage anche se il termine non sarebbe adatto. Con esso infatti generalmente si intende un contesto all’interno del quale il fotografo sia spettatore “invisibile”. In questo servizio fotografico di maternità io ho interagito con mamma e papà, ho detto loro cosa avrebbero dovuto fare come muoversi, come vestirsi.
Ho però cercato di assecondare il loro modo naturale di guardarsi, sei abbracciarsi e di coccolarsi, in modo di ricavare immagini molto naturali e spontanee. Che li ritraessero nella loro naturalezza. Perciò parlo di servizio fotografico maternità a Bergamo in stile “reportage”.

le prime immagini

Veronica e Giorgio inizialmente erano un poco imbarazzati, ma con un ottima musica di sottofondo e un pò di incoraggiamento abbiamo cominciato a scattare realizzando queste prime dolcissime immagini.

Ballare a piedi nudi

C’è questa canzone, le cui parole mi son sempre piaciute. Dice “Balliamo a piedi nudi con la musica alla radio, più forte mentre gli anni passano. In questa casa che profuma in ogni angolo, faremo il nostro simbolo”.

E’ un pò cose che io immagino la vita, presto ci saranno altri due piedini che danzeranno accanto a quelli di mamma e papà. Ma per il momento, questo momento solo loro si è acceso di magia, quando li ho lasciati danzare hanno cominciato a lasciarsi andare.

Così procede con naturalezza questo servizio fotografico di maternità

Mamma e papà che ballano, papà che massaggia i piedi stanchi della mamma (come tutte le sere). Mamma e papà che fanno colazione insieme.
Tutti momenti molto naturali che ho riprodotto insieme a Veronica e Giorgio. Ho solo chiesto loro di mostrarmi come fanno di solito e loro han sorriso e sono stati semplicemente loro stessi.

Servizio fotografico Life style

In America questa tipologia di servizio viene chiamata lifestyle. C’è una fotografa di Brooklin che mi piace moltissimo e si chiama Raquel Frequette . Lei mi è stata di prima ispirazione, in America questo genere funziona moltissimo e sono sicura che anche in italia verrà amato.

Servizio fotografico maternità in stile Lifestyle a Bergamo

Per il momento, sono ancora pochi i fotografi che lavorano in lifestyle sul servizio fotografico di matrimonio a Bergamo. Infatti, richiede una buona capacità tecnica ed empatica per essere realizzato al meglio.

Per finire un paio di immagini in posa

Per concludere il servizio abbiamo realizzato qualche scatto in posa in esterna nel bellissimo giardino della casa dei ragazzi.

Guarda anche :

Paola e Daniele – servizio fotografico gravidanza

pagina principale bimbi e famiglie